In questi giorni ricade il centenario della nascita di una persona molto speciale, una piccola e minuta suora, che ha speso la propria vita nell'aiutare i più bisognosi.
Questa persona così importante è Madre Teresa di Calcutta, che con la sua opera, ha fatto conoscere al mondo la realtà dei diseredati, dei malati e degli orfani dell'India e delle miserevoli condizioni in cui queste persone, a tuttoggi, sono costrette a vivere.
Una vita rivolta ai poveri e alla preghiera che l'ha fatta apparire come un simbolo di religiosità e di misericordia
Per quanto mi riguarda, esulando dal piano religioso, M.T. è stata fondamentamente un simbolo contro L'EGOISMO e l'INDIFFERENZA che governa questa strana società, pronta a sfoggiare i nostri STATUS SIMBOL e a voltarsi dall'altro lato per non vedere la miseria, la povertà ed il dolore di chi ci è affianco.
Forse il suo merito maggiore è stato proprio quello di sbattere in faccia a tutti che esistono ancora delle persone che non hanno diritti, trattate alla stregua di animali, costrette a vivere sperando di morire il più presto possibile.
Per questi motivi, oltre ogni possibile critica, mi sento di annoverare M.T. in questa nuova etichetta: "UOMINI E DONNE DI VALORE".
P.S. : Inoltre un mio grande ringraziamento va a tutte quelle migliaia di persone, a noi sconosciute, che, nell'ombra, vivono per aiutare gli altri senza assurgere agli onori della cronaca.
Grazie anche a voi che, ogni giorno, spendete il vostro tempo, se non tutta la vita, ad aiutare i più bisognosi.
GRAZIE DI ESISTERE.
Conosci le mie recenti titubanze, su tutto quello che è lo scibile umano...penso che i libri di storia dovrebbero avere diversi autori e riferimenti, in tal modo le nostre menti non condizionate dal pregresso, sarebbero libere di giudicare e decidero cosa sia veramente giusto...se mai esista il giusto.
RispondiEliminaDopo il nostro scambio di idee, che ovviamente ha portato a molto materiale interessante su cui scrivere, ho deciso di intervenire su Madre Teresa, non esaltandone le opere, i discorsi,la religiosità e la sua santità.
RispondiEliminaMa, in maniera semplice direi, e senza critiche, ho voluto trattare del simbolo che lei è per la gente comune, a cui ha fatto conoscere alcune realtà del nostro mondo.
Vedere un bambino sofferente nello squallore di un letto gettato a terra è una immagine che colpisce duramente.
Sicuramente non si possono contestare le sue conoscenze tra i capi di Stato, o forse le somme ricevute per la sua opera, ma nonostante tutto ciò è e rimane un simbolo contro gli egoismi e contro l'indifferenza che ci pervade.
E chi puo dire che non esista una sola persona che, spinta dall'immagine di M.T., non abbia deciso di aiutare o impegnarsi nei confronti di chi è sofferente?
Per me, se esiste anche una sola persona che lo abbia fatto, vuol dire che quel simbolo ha avuto un ruolo.....sicuramente positivo.