
Donare il sangue è un semplice, ma importantissimo,
atto di amore verso il prossimo.
In questi tempi moderni, in cui l'ego la fa da padrone, è difficile pensare che esistono delle persone che, senza avere nulla in cambio, aiutano dei perfetti sconosciuti.
Eppure ci sono, vivono mormalmente affianco a noi, forse lo è anche il tuo vicino di casa, e tu non lo sai, ma loro ci sono e, con la loro opera SALVANO VITE UMANE, ma chi sono questi eroi ?? Chi sono questi angeli custodi ??
Sono dei cittadini dall' alto senso civico, che, semplicemente, DONANO IL LORO SANGUE.
In genere non pensiamo mai a queste persone, oppure che anche noi potremmo essere dei donatori, finchè non ci viene richiesto per salvare un amico o un parente, solo allora chiediamo informazioni sull'argomento, ci interessiamo, ma sempre sperando che non ce ne sia più bisogno.
E, se è necessario, solo i più coraggiosi si fanno avanti, quasi che quell'ago sia una un'arma puntata contro di noi, mille paure ci attanagliano, sulla sicurezza, sulla sterilità delle attrezzature e soprattutto pensando la tragicomica frase:"se ne sentono tante", anche se poi in verità non si sa niente...
Eppure basta andare in un qualsiasi ospedale per trovare delle piccole locandine per donatori, in questi piccoli manifesti vengono dati dei numeri di telefono e degli indirizzi per richiedere informazioni su tutto, anche sui nostri dubbi, e chi è veramente interessato si renderà conto che non è nemmeno semplice essere un donatore, occorrre avere alcuni requisiti da rispettare, ciò significa che non tutti possono essere donatori.
Di certo queste poche righe non vogliono convincere nessuno a donare il sangue, ma solo a portare sotto i riflettori l'esistenza di questi umili cittadini, che nei casi di bisogno sono sempre li, pronti a rispondere alla richieste di aiuto.
Credo che il solo pensiero di aver contribuito a salvare una vita sia la loro unica e vera ricompensa, e proprio per quanto fanno, questi CAVALIERI DELLA VITA, avranno sempre la mia, e spero anche la vostra, AMMIRAZIONE.....grazie per quello che siete, cioè uomini e donne di vero valore.