Descrizione

UN PICCOLO SPACCATO DELLA NOSTRA SOCIETA' IN CONTINUA EVOLUZIONE, CON UN OCCHIO DI RIGUARDO AL RISPETTO DELLE PERSONE E ALLA NOSTRA MADRE TERRA...

seguimi

SEGUI E VOTA PENSIERO NATURALE SU :

Evasione Fiscale

ANCHE IL CITTADINO DEVE PARTECIPARE ALLA LOTTA ALL'EVASIONE FISCALE RICHIEDI SEMPRE LO SCONTRINO E/O RICEVUTA FISCALE, E' UN TUO DIRITTO!!!

Lettori fissi

lunedì 31 gennaio 2011

La Costituzione Italiana un gioiello di cui essere fieri - Principi fondamentali -



Perso nelle mie letture e sepolto dai  miei mille appunti che gionalmente mi capita di scrivere su miriadi di fogliettini di Carta, quasi da far invidia ai PIZZINI di mafia, ecco apparire un piccolo opuscolo dedicato alla nostra Magna Carta, la COSTITUZIONE ITALIANA, questa grande sconosciuta......


Tutti conoscono le formazioni della propria squadra di calcio, i tronisti, i gieffini, gli amici e tutto il resto; ma non appena si prova a parlare di Costituzione avverto il vuoto che avanza nelle menti, che dopo diversi sforzi, ricordano a malapena che l'Italia è una Repubblica....
Eppure la Costituzione è il fondamento di tutta la nostra società, delle Istituzioni e di cio che DEVE essere tutelato nel nostro Paese.
Pertanto ecco un non certo facile obiettivo, ma per me ambizioso, far conoscere un gioiello tutto Italiano, la nostra Costituzione, simbolo dell'Unità del Paese.
Se avrete del tempo da dedicare all'Italia e a voi stessi semplicemente leggete e pensate su ogniuno di questi articoli, io mi permetterò solamente di sottolineare alcuni passi che, secondo il mio modesto parere, sono i  più incisivi e importanti sulla nostra società

                                                I PRINCIPI FONDAMENTALI
                                                               Articolo 1:                   
L'Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro.
La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione.

                                                               Articolo 2:
La Repubblica riconosce e garantisce i diritti inviolabili dell'uomo, sia come singolo sia nelle formazioni sociali ove si svolge la sua personalità, e richiede l'adempimento dei doveri inderogabili di solidarietà politica, economica e sociale.

                                                               Articolo 3:
Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali.
È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.

                                                               Articolo 4:
La Repubblica riconosce a tutti i cittadini il diritto al lavoro e promuove le condizioni che rendano effettivo questo diritto.
Ogni cittadino ha il dovere di svolgere, secondo le proprie possibilità e la propria scelta, un'attività o una funzione che concorra al progresso materiale o spirituale della società.
                                                              
                                                               Articolo 5:
La Repubblica, una e indivisibile, riconosce e promuove le autonomie locali; attua nei servizi che dipendono dallo Stato il più ampio decentramento amministrativo; adegua i principi ed i metodi della sua legislazione alle esigenze dell'autonomia e del decentramento.

                                                               Articolo 6:
La Repubblica tutela con apposite norme le minoranze linguistiche.

                                                               Articolo 7:
Lo Stato e la Chiesa cattolica sono, ciascuno nel proprio ordine, indipendenti e sovrani.
I loro rapporti sono regolati dai Patti Lateranensi. Le modificazioni dei Patti accettate dalle due parti, non richiedono procedimento di revisione costituzionale

                                                              Articolo 8:
Tutte le confessioni religiose sono egualmente libere davanti alla legge.
Le confessioni religiose diverse dalla cattolica hanno diritto di organizzarsi secondo i propri statuti, in quanto non contrastino con l'ordinamento giuridico italiano.
I loro rapporti con lo Stato sono regolati per legge sulla base di intese con le relative rappresentanze.

                                                              Articolo 9:
La Repubblica promuove lo sviluppo della CULTURA e la RICERCA SCIENTIFICA e tecnica.
TUTELA il paesaggio e il patrimonio storico e artistico della Nazione.

                                                              Articolo10:
L'ordinamento giuridico italiano si conforma alle norme del diritto internazionale generalmente riconosciute.
La condizione giuridica dello straniero è regolata dalla legge in conformità delle norme e dei trattati internazionali.
Lo straniero, AL QUALE SIA IMPEDITO NEL SUO PAESE l'effettivo esercizio delle libertà democratiche garantite dalla Costituzione italiana, ha diritto d'asilo nel territorio della Repubblica secondo le condizioni stabilite dalla legge.
Non è ammessa l'estradizione dello straniero per reati politici.

                                                             Articolo11:
L'ITALIA RIPUDIA LA GUERRA come strumento di offesa alla libertà degli altri popoli e come mezzo di risoluzione delle controversie internazionali; consente, in condizioni di parità con gli altri Stati, alle limitazioni di sovranità necessarie ad un ordinamento che assicuri la pace e la giustizia fra le Nazioni; promuove e favorisce le organizzazioni internazionali rivolte a tale scopo.

                                                             Articolo12:
La bandiera della Repubblica è il tricolore italiano: verde, bianco e rosso, a tre bande verticali di eguali dimensioni.

Come potete osservare, questi semplici 12 Articoli trattano materie del attualissime, quali il lavoro, la ricerca, rapporti tra stato e chiesa, tutela del territorio, ecc....
Prendete, anzi prendiamo tutti possesso di ciò che è la nostra Costituzione, fosse anche solo per essere cittadini migliori. 

                                                              

 PS: ehmm, non posso nascondere che, quasi sicuramente, questo post, come del resto i prossimi, saranno i meno letti della storia dei blog.... ma poi in fondo io scrivo per piacere e questo mi basta, se poi altre persone decideranno di esprimere il loro pensiero sarò felice di  essere in buona compagnia.

giovedì 27 gennaio 2011

Angeli a quattro zampe..... i nostri Amici Animali


Amicizia ed Amore sono le uniche cose che i nostri Angeli Custodi a quatto zampe ci chiedono.

Nei momenti difficili sono sempre li, al nostro fianco, per rincuorarci.


La loro unica pretesa? Solo la nostra FELICITA'!

Questi Angeli per la vita, sono sempre affianco a noi, pronti a riempirci di FESTE; quando rientriamo dal lavoro, quando siamo malati a letto e in qualsiasi altro momento della giornata in cui, LORO, possono dedicarsi interamente a noi....
Certo possedere un animale comporta dei doveri e dei sacrifici, come ad esempio trovare una location per le nostre vacanze dove accettino i nostri Veri Amici, ma quello che loro ci danno non ha valore e nè prezzo...
E soprattutto è necessario capire che gli Animali non sono degli oggetti che seguono la moda, o dei giocattoli per i nostri bambini, che, nel momento in cui non ci servono più o sono diventati ingombranti, devono essere gettati o abbandonati, uno dei gesti più vili che si possa compiere.
Quindi prima di far entrare nella vostra vita uno di questi Diamanti, riflettete bene, fate le vostre dovute considerazioni, ma se accettate la sfida, verrete ricompensati con un grande Amore che tutto da e niente chiede....
Mentre fino ad ora si è parlato di quello che i nostri amici ci danno, purtroppo adesso occorre far luce su alcune BESTIALITA' tutte umane, quali le uccisioni per divertimento e combattimenti tra animali, vergogne tipiche di una sola Razza Animale: L'UOMO....
Pertanto se siete a conoscenza di tali osceni atti di inciviltà, fate sentire la vostra voce, fate tacere la vostra coscienza e denunciate tutto alle autorità, affinchè questi barbari siano solo un ricordo nelle nostre menti.

La piccola gioia ritratta nella foto si chiama Camilla, e da ben otto anni si occupa e preoccupa della felicità della mia famigliola......... grazie di tutto cara Camilla....

sabato 22 gennaio 2011

Luca Sanna, Alpino portatore di pace, ucciso da un vile attentato.

Un altro figlio della nostra Italia, è stato ucciso in Afghanistan, da un infiltrato nell'esercito afgano.

Mentre le alte sfere discutono se e come continuare questa " Missione di Pace ", la famiglia del nostro Alpino è caduta nella disperazione di aver perso il proprio amato marito, figlio, zio e cugino.

Le vittime Italiane in afghanistan sono ormai 37, sono tutti Ragazzi che fieri di indossare la Divisa e che per amore della Pace hanno perso la vita in una terra lontana e martoriata.

Pensiero Naturale vuole esprimere il proprio cordoglio ai familiari di tutte queste NOSTRE vittime, pur essendo consapevole che questa vicinanza non ridarà loro i propri cari, ma vuole essere un semplice atto per non dimenticare e non essere dimenticati.

Addio caro Luca.

sabato 15 gennaio 2011

Marea Nera invade la bellissima Sardegna

Un altro disastro ambientale colpisce l'ormai indifeso Mar Mediterraneo.

Le meravigliose coste sarde vengono minacciate da oltre 10.000 litri di un imprecisato olio nero.

Nella rincorsa alla globalizzazione ora anche l'Italia può affermare a buon diritto di avere la sua patriottica Marea Nera.
Ecco come viene trattato il bene più prezioso del pianeta terra: durante delle operazioni di scarico, a causa di un incidente, sono state sversate migliaia di litri di Olio Nero che, lentamente ed inesorabilmente, stanno distruggendo la fauna e la flora di quel Paradiso chiamato Sardegna, e tutto ciò nel più assoluto silenzio dei Media Nazionali, forse più interessati alla teleidiozia dei troni e dei Reality.
L'incidente ha provocato l'interdizione delle spiagge di PORTO TORRES e PLATAMONA, vicinissime al PARCO NAZIONALE DELL'ASINARA, e certo non è consolante neanche apprendere che l'ENI vorrebbe impiantare proprio a Porto Torres IL PIU' GRANDE DEPOSITO COSTIERO DI IDROCARBURI.......
Ovviamente da notizie apprese leggendo piccoli articoli si apprende che i soccorsi ambientali si sono mossi secondo l'Italico sistema, ossia , con una ferma e costante LENTEZZA....

Un tesoro ambientale e turistico come la Sardegna credo che MERITI RISPETTO!!!!!
Come del resto ogni angolo remoto o goccia d'acqua di questo nostro BEL PAESE, dove Storia, Tradizioni, Cultura, Monumenti e Bellezze Ambientali ci rendono unici al mondo, eppure noi cosa facciamo???
Distruggiamo tutto, sempre e solo per quello che è nella realtà l'unico DIO riconosciuto da tutti IL DIO DENARO!!!
Mentre tutti sono alla ricerca di nuove forme di Energia Eco-Sostenibili, ancora sui nostri mari viaggiano delle navi cariche di Petrolio e dei suoi derivati che al minimo incidente creano SOLO E SOLAMENTE DISASTRI AMBIENTALI, e così in questo GUAZZABUGLIO MALEODORANTE, noi Italiani pensiamo di TORNARE AD UNA ENERGIA MORTALE E TUMORALE COME IL NUCLEARE,  ma ora mi domando:" E se l'incidente fosse accaduto ad una Centrale Nucleare??" Tutti parlano di sicurezza, ma poi a ben vedere il disastro ci scappa sempre, altro che pubblicità:" IL NUCLEARE PUO' ESSERE UNA OCCASIONE PER I TUMORI E PER L'AUTODISTRUZIONE"....

Chiedo scusa per questa divagazione, ma l'ambiente è seriamente a rischio, incalzato e frustrato dai nostri scellerati comportamenti, è ora di una nuova STORIA, VINCENTE E AMBIENTALISTA, anche perchè per ora nel mondo stanno cadendo inermi migliaia di Uccelli, ma presto potrà accadere anche alla RAZZA UMANA.

giovedì 13 gennaio 2011

Un saluto a Simona Sinoner


Una giovane promessa dello Sci Italiano muore a 17 anni in Germania, colpita, a quanto pare, da una forma di Meningite fulminante.

Quanti sogni, desideri e innocenti amori spezzati da una terribile malattia che,  impietosa, si è scagliata colpendo il dolce sorriso di una giovane ragazza.


Molte volte il silenzio vale più di mille parole gettate al vento, e nel piccolo di questo spazio di pensiero si vuole esprimere la propria vicinanza alla Famiglia SENONER in questo triste momento della loro vita, e se possibile rincuorarla pensando che la loro figlia sulla terra era una campionessa di sci, ma ora è un dolce angelo del cielo......

Addio Simona.....

mercoledì 5 gennaio 2011

Premio Sunshine award a Pensiero Naturale


Anche a questo piccolo spazio di Pensiero è stato assegnato il premio Sunshine Award, certo il suo valore è puramente simbolico, ma per me è pur sempre una grande soddisfazione, che supera il concetto stesso di premio....

Ma c'è anche una verità reale e positiva riguardo a questo Award, cioè: questo premio, come una catena di Sant'Antonio, è giunto a Pensiero Naturale grazie ad una persona a cui sono legato da oltre 15 anni di Amicizia, un' Amicizia che, nonostante distanze lavorative e familiari, continua ad essere una perla di cui sono veramente orgoglioso......

Ora secondo tradizione dovrei trovare altri blog da premiare inserendo le motivazioni per cui sono stati scelti, ma credo che tutti meritino un premio di critica, sia per quelli Importanti, come riconoscimento della loro opera, e sia per chi è alle prime armi come incoraggiamento. Pertanto, uscendo dalle regole, condivido questo Sunshine Award con tutti gli scrittori della blogosfera.....

                       
                                  ..... CONGRATULAZIONI A TUTTI.....

Etichette

Abruzzo (5) Acqua (38) Adriano Celentano (2) alberto sordi (3) Alda Merini (3) Alieni (3) Alpini (1) Amazzonia (8) Ambiente (184) Amore (28) Animali (79) Antonello Venditti (1) Anziani (6) Api (1) Art. 18 (9) Arte (11) attentato (26) Auguri (35) Australia (1) Autunno (2) Bambini Scomparsi (10) Banche (4) Battiato (1) Bellissima Italia (42) Benedetto XVI (1) Beppe Grillo (8) Bismarck (2) blog (234) Bocelli (1) Bolzano (1) Borsellino (3) Boston (1) Branduardi (1) Brasile (1) Caccia (25) Calabria (14) Calcio (5) Camorra (23) Campania (4) Canada (1) Cane (1) Carabinieri (7) cartoni animati (2) Chiesa (12) cibo biologico (8) Cicogna (3) Cile (1) Cina. (7) Claudio Villa (1) Colombia (1) Corpo Forestale (9) Costituzione Italiana (33) croce (20) Cronaca (3) Cultura (16) Danimarca (1) De andrè (2) Delfini (1) Discariche (10) Domenica (5) Don Camillo e Peppone (3) Droga (8) economia (76) Emilia Romagna (7) emozioni (108) energia (25) Enpa (4) esercito (18) Estate (9) estinzione (22) Europa (38) Europa schengen  Danimarca (1) Europa schengen (2) Falcone (1) Famiglia (2) Farfalle (2) Ferragosto (6) festa della mamma (2) film (9) Finanza (2) firenze (6) Fiumi (4) Foibe (2) Fotografie (3) Francesco I (5) Francia (9) Fulvio Frisone (1) Gatti (4) Genova (4) Germania (8) Gesù (6) Gheddafi (8) Giappone (12) Giorgio Gaber (1) Giovanni Paolo II (5) Gratis (1) Grecia (6) Greenpeace (2) Guardia di Finanza (15) guerra (31) Halloween (1) Henry Ford (1) Huxley (1) i racconti della rete (5) imu (5) India (1) Inghilterra (8) Inghilterra. (9) Internet (2) Irlanda (1) Italia (236) Ivano Fossati (1) Jacques Prèvert (1) Japan (5) Jean Debruynne (1) Kahlil Gibran (10) lavoro (24) Legambiente (16) Libia (8) libri (11) Lipu (11) litfiba (1) Livorno (1) Lucio Dalla (1) Luna (4) mafia (31) Mango (1) Marche (2) mare (51) Mariangela Melato (1) Marina Militare (3) Marte (3) medicina (16) Melissa Bassi (1) Merkel (1) Messico (3) Metallica (2) Milano (9) militari (22) Mina (1) miracolo (9) Mostre (2) Music for children (6) musica (65) Napoli (6) Nasa (3) Natale (15) Navi (1) Nazismo (4) Ndrangheta (22) Nigeria (1) nil difficile volenti (59) Nino Manfredi (1) No China (2) no nucleare (31) Non mi piace (62) Novembre (3) Olimpiadi (4) Orso (6) Osama Bin Laden (1) oslo (1) pasqua (4) Pensieri (4) Pensiero Naturale del giorno (193) Piante (28) Piemonte (2) Pino Daniele (1) pizzica (1) poesie (32) Politica (50) Polizia. (20) Pompei (2) precariato (16) Primavera (1) prostituzione (6) psicoland (66) Puffi (1) Puglia (15) racconti (11) Razzismo (8) referendum (6) Religione. (25) resurrezione (2) Riccardo Cocciante (2) Ricerca (16) Rino Gaetano (4) Rita Levi-Montalcini (2) Roberto Benigni (1) Robin Hood (1) Roma (47) Rossella Urru (4) Salute (36) Salute. Inquinamento (51) salvatela (11) San Francesco d'Assisi (5) Sandra Savaglio (1) Sandro Pertini (1) Sanità Italiana (7) Sardegna (10) Scuola (16) Si può fare (11) Sicilia (17) sogno (17) solidarietà (22) Spagna (2) Sport (7) Stati Uniti (23) storia (29) Strage (35) Svezia (1) tartarughe (3) Televisione (11) tempi moderni (109) Terremoto (4) tonni (2) Torino (1) Totò (1) Trieste (2) Trilussa (2) Turismo (18) Uccelli (10) Ucraina (1) Udine (2) Umbria (2) Unione Europea (28) uomini e donne di valore (33) Van De Sfroos (1) Venezia (4) vergogna (82) Video (2) Violenza (48) WEB (2) William Shakespeare (2) WWF (13) zombie (2)