Una probabile perdita di una conduttura ha sversato nel fiume POLCEVERA ha sversato idrocarburi che ora viaggiano verso il mare in direzione di Genova.
Non si conosce effettivamente la quantità inquinante sversata, ma il Ministero dell'Ambiente si è reso già operativo e pronto ad intervenire.
Un altro danno ambientale da idrocarburi che costerà sicuramente diversi Milioni di euro sia per contenere i danni e sia per la Bonifica del territorio aggredito dal petrolio.
Il POLCEVERA è il secondo corso d'acqua di Genova, la cui salute non era propriamente ottima, ma ancora persistevano pesci come i Cavedani e volatili come l'Airone Cinerino, il Cormorano e la Gallinella d'Acqua.
Tratto da Wikipedia :" Il corso del Polcevera costituisce una delle più importanti rotte migratorie per gli uccelli che dall’Africa si spostano alle pianure europee e viceversa e numerose specie migratrici vi sostano durante il loro viaggio verso le aree di riproduzione e svernamento "...
La domanda ora è questa: ma è possibile che un oleodotto passi e/o attraversi o sia vicinissimo ad una risorsa d'acqua e di fauna come il fiume Polcevera ???
Rif: www.rainews24.it
Diciamo che NON dovrebbero raggiungere il mare. Infatti, in un paesello, città o stato che funzioni ci dovrebbero essere i famosissimi depuratori (so che per alcuni sono una legenda metropolitana già la loro esistenza figurarsi uno che funziona). E poi se i famosissimi cittadini, come cerco di fare io, utilizzassero prodotti meno aggressivi e soprattutto bio-degradabili il tasso di inquinamento sarebbe sicuramente più basso. Altra cosa sono poi gli Oleodotti che trasportano ben altro e che sono molto più pericolosi per l'ambiente.
RispondiEliminaQuindi BREVEMENTE non hai fatto altro che confermare la mia risposta alla tua domanda, bastava meno :)
RispondiEliminaPurtroppo non c'è mai sufficiente attenzione a queste problematiche.
RispondiEliminaScusami Lorenzo, forse abbiamo problemi di comprensione reciproca, io ho detto che ci dovrebbero essere depuratori adatti e funzionanti per lo smaltimento delle acque, e dei rifiuti liquidi proprio per difendere il nostro territorio dall'aggressione dell'inquinamento. E che anche noi possiamo fare la nostra parte utilizzando prodotti maggiormente bio-degradabili... Su cosa non siamo daccordo???
RispondiEliminaBisogna abbandonare questo combustibile inquinante e preservare la natura.
RispondiEliminaSaluti a presto.