Nonostante la triste fama di " mangiatori di uomini ", gli squali sono un tassello importantissimo nell'equilibrio biologico ed ecologico del mare.
Presenti nel mare da quasi tre milioni di anni, purtroppo anche loro stanno entrando nella Black list delle specie in via di estinzione a causa delle loro pinne, utilizzate sia nella medicina tradizionale come illusionistici rimedi per la salute, che in cucina per la preparazione della Zuppa di Pinne di Squalo.
Entrambe sono due calamità che si stanno abbattendo inesorabilmente sulla sopravvivenza di questi preistorici animali.
La Cina sta muovendo i primi passi per mettre al bando, nel prossimo triennio, la zuppa di pinne dai menù dei banchetti ufficiali cinesi, in considerazione che circa 100 Milioni di squali, ogni anno, vengano uccisi al solo scopo di "prelevarne" le pinne.
Un vero è proprio Massacro che ha messo a rischio l'esistenza di 40 specie di squalo, che, se non verrà avviata una politica di difesa, non solcheranno più nessun mare, rivoluzionando così l'intero ECOSISTEMA marittimo a causa di una diversa catena alimentare.
Forse è solo un primo e lento passo, ma speriamo che verranno prese in futuro decisioni migliori per contrastare questa inutile " MATTANZA"....
Rif: http://notizie.tiscali.it
Speriamo speriamo!!!Sarà che io sono vegetariana,ma ogni passo per la salvaguardia degli animali per me è una gioia!
RispondiEliminaSperiamo davvero che questo orrore finisca.
RispondiEliminaio non ce lo con i cinesi ma questi reciclano tutto
RispondiElimina