Forse è sconosciuto a molti nel nome, ma non la sua Formidabile storia, a cui fu dedicata la Fiction:" IL FIGLIO DELLA LUNA "...
Una storia in cui la forza di volontà, una grande intelligenza e l'infinito amore di una madre che con le sue battaglie ha permesso al proprio figlio di studiare, arrivando fino in parlamento a ribadire il DIRITTO ALLO STUDIO non solo per i cosiddetti "normali", ma anche per chi versa nelle stesse condizioni di suo figlio.
Ma la rivincita parte dal cuore, dallo stesso cuore di Fulvio a cui, dopo tre giorni dopo il parto, gli venne impartita l'estrema unzione, dandolo per spacciato.
Nonostante tutto e contro tutti, Fulvio ha vinto la sua prima e più temibile guerra, proprio quella della vita.
Ma gli ostacoli da affrontare, purtroppo, non erano finiti, compreso uno dei diritti garantiti dalla nostra COSTITUZIONE: lo STUDIO.
Grazie anche ad una valorosa madre, Fulvio riesce ad iscriversi all'Università di Catania, dove, ricevendo addirittura ogni anno la borsa di studio, si laurea in appena tre anni.
Molti dei suoi lavori hanno suscitato interesse internazionale, tanto da essere invitato, come ospite d'onore, in moltissime conferenze mondiali: Russia, Cina, Emirati Arabi e Stati Uniti, questi ultimi arrivarono a proporgli un incarico di Prestigio nell'ILLINOIS, che però rifiutò.
La storia di questo nostro GENIO è un esempio da ammirare ed un monito per tutti, soprattutto per chi, anzichè vedere un uomo, con i suoi sentimenti, le sue ragioni e le sue idee, si soffermano solamente sulla sedia a rotelle, forse anche facendo battutte da IDIOTE nei confronti dei più deboli, tanto che devo pensare, che sicuramente è Fulvio la persona SANA, mentre molti di noi, me compreso, che abbiamo la capacità di camminare, parlare e muovere le mani, non riusciamo a capire l'importanza della vita, della forza di volontà, alla voglia di abbattere gli ostacoli veri della vita, credendo che tutto ci sia dovuto, tutto subito e senza sacrifici...
Oltre che Fisico, Frisone è anche Poeta e Pittore, e per completezza devo dire che si è occupato pricipalmente di energia Nucleare e fusione fredda, pur essendo io un anti-nuclerista, ma non posso che ammirare un uomo come Fulvio ....
RispondiElimina