Una delle sette meraviglie naturali della Terra sta rischiando di trasformarsi in uno dei tanti simboli del degrado del nostro ecosistema. Incastonato tra Perù e Bolivia, il lago Titicaca, le cui millenarie acque hanno fatto da splendida cornice alle antiche civiltà dell’America Latina, è oggi una gigantesca pozza inquinata da plastica, liquami e piena di mucillagine verde, diretta conseguenza delle sostanze tossiche che sono arrivate qui. Le famigerate alghe hanno da tempo monopolizzato le acque, creando una barriera che impedisce a luce e ossigeno di filtrare in maniera adeguata nelle profondità lacustri. ( tratto da Diritto di critica ).
Secondo molte organizzazioni mondiali per la difesa dell'ambiente, ormai, il Titicaca è il lago più minacciato al mondo.
In questo lago hanno vissuto e si sono succedute le popolazioni e le culture più antiche dell'America Latina.
Se non verranno presi provvedimenti, con interventi anche internazionali, per salvare questa meraviglia del pianeta, oltre a danni di tipo ecologico e turistico, si metterà a rischio la stessa esistenza delle Popolazioni locali che nel lago avevano la loro principale risorsa di sostentamento, infatti la pesca è ormai FALLITA, vista la moria dei pesci che non riescono più a tollerare il tasso d'inquinamento del lago, ed gli agricoltori hanno visto trasformare la loro fertile terra in una landa desolata, con il terreno acido di inquinanti e l'impossibilità di irrigare i loro campi con acqua pura.
«Per favore aiutateci altrimenti i nostri figli moriranno» questo è il grido di aiuto lanciato dal sindaco di una delle comunità che si affaccia sul lago.
Rif. per approfondire: La Stampa
Sconfortante...
RispondiEliminaHai ragione Roberto, questo è l'altissimo prezzo che tutto il pianeta sta pagando per sopportare un Virus come l'Uomo, che ha dimenticato il proprio legame con Madre terra. Un saluto.
RispondiEliminaC'è poco da fare, facciamo di tutto per autodistruggere il pianeta in cui viviamo. È triste ma è così.
RispondiEliminaLa responsabilità di ciò che accade dall'altra parte del mondo è anche "nostra" non solo "loro" .
RispondiEliminaNon pensare che sia così "lontano" e che noi abbiamo già i nostri problemi... Facciamo qualcosa per la nostra terra, appartiene a tutti noi ed è dovere di tutti prendersene cura. ♥ Diamogli una mano, firma la petizione per il lago e diffondila.
http://www.petizionionline.it/firme/salviamo-il-lago-titicaca/6924