Dove poter rilassarsi e divertirsi, approfittando dei ponti del 25 aprile e del Primo Maggio ??
Sicuramente le ristrettezze della crisi si fanno sentire sulla bilancia delle spese, ma se volete passare qualche giorno di vacanza, immergervi in paesaggi mozzafiato, assaporare buonissimi piatti tradizionali, fotografare stupendi monumenti storici, rispecchiarvi in acque cristalline, visitare luoghi di culto (cattedrali, duomi, chiese), terme, cultura, feste, ecc ecc...
Se volete vi consiglio una località che è tutto questo e molto di più: l'ITALIA e i suoi 20 gioielli, le nostre regioni.
Abruzzo: con ben 4 Parchi Nazionali, Aree Marine Protette, Arte e cultura Popolari e una cucina eccezionale con i suoi Arrosticini.
Basilicata: due Parchi Nazionali, due Parchi Regionali e sette Riserve Naturali, con i sapori mediterranei e la bellissima Matera.
Calabria: con le sue coste, la sua accoglienza, i sapori tipici, castelli, 3 Parchi Nazionali, e gli incredibili Elefanti di Pietra nel Comune di Campana (CS).
Campania: Mare, sole, cultura e tre Isole da Vip con Capri, Ischia e Procida (Il castello Aragonese d'Ischia ).
Emilia Romagna: il mare di Rimini, la sapienza e la cultura di Bologna la Dotta, Musei e Accoglienza unici.
Friuli Venezia Giulia: con le sue Dolomiti Friulane, le sue lagune, Panorami incredibili e Trieste una stella di fratellanza e di cultura.
Lazio: i sapori Viterbesi, il vino dei Castelli Romani, la sua cucina, il mare di Gaeta e Formia e Roma con tutte le sue meraviglie Mondiali..
Liguria: Vini eccezionali, le Cinque Terre a cornice di vedute mozzafiato, Bellezze Naturali, ed l'unico Pesto alla Genovese.
Lombardia: Città d'Arte, Milano con il suo Duomo, i suoi SEI Bellissimi Laghi (Garda, Maggiore, Como, Iseo, Ceresio e Idro).
Marche: l'Italia in una Regione, un mare da 16 Bandiere Blu, le sue città Murate, e sapori unici.
Piemonte: con i suoi siti UNESCO, i suoi Musei, le sue feste, e per gradire sapori unici come il Tartufo d'Alba.
Puglia: e le sue Puglie, Mare, cucina Mediterranea, Olio divino, tanta Cultura, La Notte della Tarantola e la bellezza unica di Bari.
Sardegna: un mare Tropicale in pieno Mediterraneo, un incredibile varietà di Sapori, dialetti ,cultura e le sue più piccole Isole, uniche al mondo.
Sicilia: il sapore del Mare, dei Limoni e delle Mandorle, l'Etna, il suo vino Nero d'Avola, la cultura di Palermo ed il Barocco di Noto, Patrimonio dell'Umanità.
Toscana: la terra degli Etruschi, con centri Artistici unici, l'incomparabile bellezza di Firenze e le sue sette sorelle: le isole del suo bellissimo Mare ( Is. di Montecristo, Is. d'Elba, Is. di Capraia, Is, di Pianosa, Is. del Giglio, Is. di Giannutri e Is. di Gorgona)
Trentino Alto Adige: un diamante inastonato tra le montagne, Catelli, laghi ed una cucina Unica.Con i suoi Boschi, fiumi, fiori e pascoli vi sembrerà di essere nei luoghi inantati di una fiaba.
Umbria: una regione un colore: il verde. Folklore e manifestazioni Culturali, la religiosità e la pace di Assisi e un percorso per mille gusti culinari.
Valle d'Aosta: con il suo Parco Nazionale del Gran Paradiso, i suoi Castelli, un angolo di cultura e bellezza tra le Alpi.
Veneto: il cuore e l'amore di Verona, dove la storia della sua Arena incontra l'Amore di Romeo e Giulietta. Con una città simbolo di bellezza e magnificenza quale è Venezia, un luogo che racchiude una Magia che avvolge ogni visitatore.
Spero di esservi stato d'aiuto, ma se volete un piccolo consiglio, aiutiamo le nostre economie turistiche , per le Vacanze riscopriamo la nostra ITALIA, rinnamoriamoci delle nostre terre e delle nostre bellezze...
Ottimi suggerimenti!
RispondiElimina