Arterie Autostradali intasate, livelli di inquinamento sempre alti, palazzi anneriti dallo smog e divieti per le automobili Euro 0, 1, 2, 3, ecc ecc... (quasi una vera apocalissi ).
Ma c'è una nuova sensibilità, una nuova voglia di cambiare di muoversi liberi e di rispettare l'ambiente che attraversa tutta l'Europa e non solo, ma il tutto sembra non arrivare in Italia, quasi che le Alpi sembrassero fermare questo nuovo Vento Rivoluzionario...
DUE MONDI A CONFRONTO:
Diverse Nazioni stanno progettando Strade dedicate ai soli ciclisti, ma c'è qualcuno che ha fatto molto di più: in Danimarca è stata aperta da qualche mese la PRIMA AUTOSTRADA PER LE SOLE BICICLETTE, quasi 20 km dedicati ai soli ciclisti, ma questo è solo il primo inizio di una intera Rete di Arterie Stradali Ciclabili, che una volta terminata potrà permettere ai Lavoratori Pendolari di raggiungere il proprio posto di Lavoro nei Centri delle Città con un grande guadagno per l'ambiente e a pensarci bene forse anche di tempo, visto che nei momenti di congestione stradale per fare 1 KM a volte ci vuole quasi un quarto d'ora. (Rif: www.tuttogreen.it )
Ora purtroppo il lato Dolente del nostro " Bel Paese " :
" Vi Ammazziamo TUTTI ", queste sono le frasi che il fior fiore della nostra Nazione, dopo aver tranquillamente parcheggiato le proprie autovetture su una bella Pista ciclabile, bloccandola completamente, hanno aggredito un gruppo di ciclisti che GIUSTAMENTE chiedevano di LIBERARE e rendere FRUIBILE la Pista occupata dalle MangiaBenzina. Ma le parole e le offese non sono bastate finchè in nome della nostra migliore INCIVILTA' ne è scaturita una rissa. (Rif: http://urbanpost.it/milano )
Così mentre in altre nazioni si costruiscono Autostrade Ciclabili qui le nostre GIA' BEN POCHE piste ciclabili sono utilizzate come un libero Parcheggio; e chi in barba allo smog cittadino e al continuo rischio di essere investiti, utilizza la Bicicletta per i propri spostamenti, anzichè essere un esempio è un Nemico da Abbattere.
Siamo molto indietro con le piste ciclabili e l'uso di mezzi alternativi all'auto.
RispondiEliminaTi auguro delle serene feste.
Come siamo ridotti, caro Max!
RispondiEliminaQua da noi continuano a costruire, ma le piste ciclabili addirittura diminuiscono.
Un caro saluto e auguri di Buone Feste!
Lara
italia perchè non ti smentisci mai?
RispondiEliminatristemente una delle vergogne italiane. So arrabbiata parecchio anch'io come ciclista incallita. Siamo sempre gli ultimi ad essere visti. quando ci va bene...
RispondiElimina