Pensiero bellissimo, ma pericoloso, perché il sapere non è per tutti; questo implica che il bene sia raggiungibile solo da alcuni, che ne sarebbero depositari, e avrebbero il compito di guidare gli altri, coloro che conoscerebbero quindi il bene solo per imitazione. E' la visione etica platonica, che conduce all'assolutismo. Esiste un solo bene, e l'unico modo per raggiungerlo è scoprirlo attraverso la conoscenza. Non per nulla il neoplatonismo rischiò addirittura di diventare una religione. Ciao
Pensiero bellissimo, ma pericoloso, perché il sapere non è per tutti; questo implica che il bene sia raggiungibile solo da alcuni, che ne sarebbero depositari, e avrebbero il compito di guidare gli altri, coloro che conoscerebbero quindi il bene solo per imitazione.
RispondiEliminaE' la visione etica platonica, che conduce all'assolutismo. Esiste un solo bene, e l'unico modo per raggiungerlo è scoprirlo attraverso la conoscenza. Non per nulla il neoplatonismo rischiò addirittura di diventare una religione.
Ciao