Molte volte, mi capita di pensare alla società che mi circonda con tutte le sue problematiche, i suoi egosmi e le sue falsità. Cerco di capire le mille necessità che ogniuno di noi deve affrontare nella vita, e perchè siamo spinti a comportarci in un certo modo piuttosto che in un altro.
Poi d'improvviso, mentre sono perso nei miei pensieri, ecco apparire dinanzi ai miei occhi, come d'incanto, scene di incredibile bellezza, di amore verso il prossimo, di bontà e di sacrificio, proprio in questi momenti mi sento come una nave persa nella nebbia e in balia del mare che inaspettatamente intravede da lontano la luce di un faro che potrà condurla in salvo.
Per quanto possiamo parlarne male, dobbiamo anche renderci conto che noi siamo parte integrante di questa società, e solo noi possiamo cambiarla, evolverla oltre ogni pregiudizio.
Oggi, con tutta la nostra conoscenza, non possiamo nemmeno immaginare quale sconforto aleggia in una coppia che non può avere figli, e al tempo stesso non sappiamo la gioia che si prova quando, dopo interminabili lotte burocratiche, si è riusciti ad adottare un bambino.
Quel bambino non ha il tuo sangue, non ha la tua carne, MA E' INDISCUTIBILMENTE TUO FIGLIO, lo amerai, lo veglierai e lo farai crescere, non conta il colore degli occhi, dei capelli o della pelle E' TUO FIGLIO, non c'è nulla da discutere, l'Amore non ha un solo colore.....li ha tutti.
Nell'Adozione non esiste pregiudizio c'è solo tantissima voglia di Amare, si di Amare tuo figlio, che in questo momento è lì, solo nella sua culletta, che aspetta i suoi genitori, pronto per andare a casa la sua casa.
Hai ragione...adottare un bambino è un atto d'amore senza confini e degno di assoluta lode..il problema è che le adozioni in italia sono talmente complesse da un punto di vista burocratico che scoraggiano dall'intraprenderle chiunque o se percorse, lacerano, con attese inutili ed estenuanti,la psiche nonchè l'equilibrio della più solida delle coppie!
RispondiEliminaUno dei principali problemi Italiani è proprio la burocrazia, e, per quanto riguarda le adozioni, questa si triplica.
RispondiEliminaOvviamente devo ammettere che in parte sia giustificata da una grande responsabilità, quella di dare i bambini un futuro migliore, in mano a persone che siano all'altezza.
Ed è fuor di dubbio che è un percorso difficilissimo da percorrere, anche nei tempi...
ma se si ha tanto AMORE, allora prima o poi la guerra sarà vinta....